Giornata di orientamento- evento del 15 maggio “Cosa farai da grande?”

Una giornata di orientamento per le studentesse e studenti delle classi quarte dell’Istituto Marisa Bellisario, diversa dal solito. Il titolo della Giornata è statoCosa farai da grande?

Dopo una prima presentazione tenutasi il 27 marzo scorso, il 15 maggio, nell’istituto Marisa Bellisario di Inzago, si è tenuta una giornata di orientamento per le studentesse e studenti delle classi quarte, diversa dal solito. Il titolo della Giornata è stato “Cosa farai da grande?”.

L’evento non si è tenuto con le Università o finalizzato ad illustrare percorsi di studio dopo il diploma, ma è stato diretto al confronto con veri professionisti del mondo del lavoro che, per qualche ora, sono saliti in cattedra – virtuale e digitale visto il periodo- e hanno trasformato la loro esperienza professionale in materia di insegnamento.

Grande apprezzamento da parte di più di 200 tra studentesse e studenti, collegati in modalità remota, ma tra questi alcuni dei quali hanno presenziato per ricevere la prima edizione del Premio Marisa/Lions assegnato ai primi tre più meritevoli per ogni indirizzo.

Il dirigente Gustavo Matassa ha voluto sottolineare che “L’evento e il premio hanno voluto testimoniare come anche – e soprattutto – in un momento di grande incertezza ed emergenza quale quello che stiamo vivendo, vada dato ai giovani un segno di riconoscimento del loro impegno per lo studio e quindi una manifestazione positiva per il loro futuro.

L’incontro, la cui organizzazione è stata complessa per la partecipazione in modalità blended, fisica e virtuale allo stesso tempo dei partecipanti, è stato reso possibile solo grazie alla collaborazione tra l’istituto Bellisario, i Lions di Inzago e alla volontà e impegno diretto delle docenti Maria Luigia De Mico, Imma Della Corte e Brigida Messina, del tecnico Signora Chiara Marsilio e dei soci Lions, dal presidente Norberto Motta a Jacopo Giuliani.

DICHIARAZIONE DEL PRESIDENTE LIONS

Con la consueta attenzione e dedizione che i Lions hanno sempre dimostrato nei confronti delle scuole e dei giovani il Lions Club Inzago, che ho l’onore di presiedere, ha collaborato all’organizzazione della Giornata di Orientamento degli studenti all’Istituto Marisa Bellisario di Inzago. Per la realizzazione di tale progetto è iniziata una collaborazione dal mese di marzo tra alcuni soci del Lions Club Inzago ed il Preside Prof. Gustavo Matassa insieme ad un gruppo di professoresse al fine di trovare delle risorse operanti sul territorio sui diversi ambiti professionali richiesti dagli studenti e dalle studentesse. Tali risorse durante la mattinata di sabato scorso si sono interfacciate in modalità remota con vari gruppi di studenti che hanno potuto ascoltare le varie esperienze lavorative e rivolgere dei quesiti ai professionisti. È doveroso ringraziare il Dirigente Scolastico ed i docenti che hanno partecipato a tale progetto mostrando una profonda passione per il proprio lavoro didattico ed educativo ed è altrettanto doveroso ringraziare tutti i professionisti che su invito dei Lions si sono messi a disposizione dei ragazzi. Tale esperienza si ritiene abbia offerto una importante opportunità agli studenti per la loro prossima fondamentale scelta formativa che sarà soprattutto una scelta di vita. Al termine della mattinata si è svolta la premiazione del Premio Marisa/Lions consistente nella consegna di un attestato e di un buono per l’acquisto di materiale didattico ad alcuni studenti meritevoli segnalati dall’Istituto. Auspico che tale ultima iniziativa sia stata apprezzata e serva da stimolo per tutti gli studenti in modo da svolgere nel modo più responsabile il loro percorso scolastico.