Progetto RIDE 2021-2022

Il progetto RIDE: RIde the Digital rEvolution (codice n°2021-1-IT01-KA122-VET-000020199) iniziato nel
2021, è un progetto co-finanziato dalla Commissione Europea nell’ambito del programma Erasmus+, ambito istruzione e formazione professionale (VET) relativa alla mobilità individuale a fini di apprendimento (KA1). E’ stato promosso dall’IIS “Marisa Bellisario” con il supporto organizzativo e amministrativo di lFOM Soc. Coop. Sociale. Le ragioni che hanno favorito l’ideazione del progetto sono legate all’esigenza di promuovere lo sviluppo di competenze nel settore digitale, aumentare il livello di occupabilità degli studenti nello stesso settore e ridurre la dispersione scolastica.

Ben 24 studenti hanno partecipato alla mobilità di un mese In Irlanda e alle Canarie, mentre 6 neodiplomati hanno partecipato per tre mesi (ErasmusPRO) a Santa Cruz de Tenerife nel
settore commerciale.

Il progetto “RIDE!” si è proposto di permettere agli studenti di acquisire skill digitali e linguistiche attraverso tirocini all’estero allineando le competenze in uscita a quelle richieste dal mercato del lavoro, sviluppare competenze digitali, linguistiche, interculturali e trasversali attraverso stage all’estero di lunga durata, favorendo l’orientamento e l’occupabilità. Inoltre, vuole essere un mezzo per coinvolgere studenti e neodiplomati con minori opportunità in tirocini all’estero per supportare l’inclusione, la motivazione e il successo scolastico.

La mobilità è stata un’esperienza che ha favorito l’accrescimento delle competenze professionali, personali e interculturali degli studenti e delle studentesse. Grazie alla loro esperienza lavorativa e il soggiorno in un altro paese, hanno sviluppato un senso di autonomia e di adattamento ad un diverso contesto e ad una lingua diversa.

A livello istituzionale, il progetto ha favorito il rafforzamento delle relazioni scuole e imprese, ha promosso l’avvicinamento dell’istruzione al mondo del lavoro e fomentato il processo di internazionalizzazione delle scuole e delle imprese, garantendo nuove opportunità di sviluppo economico e sociale a livello nazionale e europeo. Successivamente a questo progetto di mobilità, l’istituto ha ottenuto un accreditamento
settennale, sviluppando ulteriormente le capacità di internazionalizzazione dell’istituto e il
numero di borse per la mobilità, garantendo così più opportunità per i suoi studenti.

Per saperne di più visita il sito http://www.erasmusplus.it/